Nell’articolo odierno ci occupiamo di Divorzio nel Regno Unito.
Spesso si sente parlare di Decree Nisi e di Decree Absolute durante la procedura di divorzio e dunque è opportuno soffermarci su questi due decreti.
La domanda che spesso si chiede è “Qual è la differenza tra decreto nisi e decreto assoluto?”
Premesso che entrambi vengono pronunciati durante una procedura divorzio, va chiarito che il decree nisi è un ordine provvisorio di divorzio che viene pronunciato dalla Court una volta che viene accertato che sono stati rispettati i requisiti legali e procedurali per ottenere il divorzio.
Tuttavia il Decree Nisi non scioglie il vincolo matrimoniale che resta comunque esistente e di conseguenza le parti non potranno ancora considerarsi divorziate.
Colui che ha presentato la richiesta di divorzio dopo 6 settimane ed un giorno dalla pronuncia del Decreto Nisi potrà rendere definitiva la sua richiesta
In taluni casi il termine può essere ridotto.
Una volta che verrà pronunciato il Decree Absolute il matrimonio sarà definitivamente sciolto e i coniugi passeranno allo status di divorziati.
I decreti in questione riguardano la dissoluzione del rapporto matrimoniale e non necessariamente anche le statuizioni finanziarie che regolarmente hanno una procedura a se stante.
www.coppolaw.com
Studio Legale di Diritto Inglese